SU RICHIESTA

PRESENZA

}

6 ORE

Corso di formazione dedicato a coloro che per lavoro, utilizzano i mezzi aziendali (auto, pulmini) per spostamenti di diversa natura. Il corso è volto a promuovere una guida maggiormente sicura, che prevenga possibili situazioni di pericolo per i lavoratori e gli utenti. Per poter ottenere gli obiettivi sopra descritti il corso di comporrà di una parte teorica e una parte pratica.

DESTINATARI

coloro che per lavoro, utilizzano i mezzi aziendali (auto, pulmini) per spostamenti di diversa natura.

DURATA

6 ore

CONTENUTI (6 ore, di cui 3 teoria e 3 pratica)

MODULO 1 – GUIDA SICURA PARTE TEORICA (3 ore)

Dinamica del veicolo, distanza di arresto; Distanza di sicurezza; La frenata di emergenza; Tecniche di sterzata; Traiettorie  e  punti  di  corda; Tecniche  per  affrontare  una  curva  in  sicurezza;  Concetto  di  sottosterzo, sovrasterzo, baricentro del veicolo, perdita di aderenza ed innesco della sbandata; Controllo della sbandata; Il ribaltamento; il Sorpasso; Comportamento  dinamico  della  vettura  ed  introduzione  ai  concetti  di  rollio  e beccheggio; Influenza  del  peso  trasportato; Il  pneumatico:  struttura,  caratteristiche,  efficienza  e  controlli  da effettuare; Concetto di deformazione del pneumatico; angolo di deriva e grip; Gli accorgimenti da attuare per una maggiore sicurezza sui veicoli; Guida  difensiva  e  consigli  per  guidare  in  sicurezza; Guida  notturna; Presenza  di  nebbia; I  principali comportamenti scorretti alla guida; Rischi causati dall’inosservanza delle norme di sicurezza

MODULO 2 – GUIDA SICURA PARTE PRATICA (3 ore) su un vostro mezzo aziendale (pulmino) e su automobili messe a disposizione dall’autoscuola (slalom tra i birilli, frenate, parcheggi ecc…)

QUOTA AZIENDALE

SU PREVENTIVO

Se interessati ad organizzare il corso di guida sicura per i propri lavoratori scrivere a commerciale@irecoop.veneto.it

Se la singola impresa non raggiunge il numero di persone minimo per attivare un corso aziendale, è possibile richiedere la partecipazione ad un corso interaziendale scrivendo a commerciale@irecoop.veneto.it

Il corso è valido come aggiornamento sicurezza lavoratori e preposti (come previsto da Dlgs 81/08 e Accordi Stato Regioni)

CONDIZIONI GENERALI
Verrà rilasciato attestato di frequenza al termine del percorso formativo ai partecipanti con presenza pari ad almeno il 90% del monte ore previsto.
L’ammissione in aula è subordinata all’inoltro presso Irecoop Veneto (via e-mail) di copia della ricevuta del versamento effettuato.
In caso di ritiro del partecipante a corso già confermato, Irecoop Veneto sarà autorizzato ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione del corso, garantendo al cliente il diritto ad ottenere il materiale didattico distribuito durante il corso dell’attività formativa ed a recuperare le attività formative presso una edizione successiva del medesimo corso o di altro corso equivalente.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare, rinviare o modificare  nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti.

PER INFORMAZIONI
Erika Rizzo – Irecoop Veneto | tel 049 80 76 143  | e mail commerciale@irecoop.veneto.it