145 EURO + IVA A PERSONA
SEMPRE ATTIVABILE
12 ORE
CARATTERISTICHE
– Lezioni brevi (max 15 minuti)
– Attivazione immediata
– Slide scaricabili
– Attestato di frequenza rilasciato al termine
– Accessibile da qualsiasi dispositivo
– Disponibile 24/7
Corso per Dirigenti
Il percorso formativo è rivolto ai Dirigenti.
Per «dirigente» si intende la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
L’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 individua chiaramente obiettivi e contenuti dei corsi in tema di sicurezza per dirigenti che, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 18 D.Lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.
La durata complessiva del corso è di 12 ore.
OBIETTIVI DEL CORSO
- far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al dirigente e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
- illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente;
- far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il dirigente e le relative direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione e protezione;
- illustrare gli strumenti di comunicazione da adottare nel rapporto con gli altri soggetti della prevenzione aziendale;
- illustrare le funzioni relative all’organizzazione e alla gestione dei processi e delle attività in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008
- Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025
CONTENUTI
All’interno del corso verranno trattati i seguenti argomenti:
-
Modulo Giuridico Normativo
- Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
- La delega di funzioni.
- La responsabilità civile e penale del dirigente
- La responsabilità amministrativa d.lgs. n. 231/2001 nel settore privato;
- prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro);
- inserimento di lavoratori disabili (riferimento al d.lgs. 213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4-ter) convertito con L. 99/2013).
- I ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL;
- Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.
Modulo Gestione e organizzazione della sicurezza
- Modalità di gestione ed organizzazione dei processi relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Modelli di organizzazione e gestione di cui all’art. 30 del d.lgs. n. 81/2008;
- I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alla normativa volontaria.
Modulo Compiti specifici del dirigente in relazione alla salute e sicurezza sul lavoro
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il dirigente opera;
- importanza della sorveglianza sanitaria.
- Obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione;
- gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze.
Modulo Comunicazione, formazione, informazione e consultazione dei lavoratori
- Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione;
- gli obblighi formativi per i diversi soggetti aziendali;
- gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti;
- consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 145,00 + IVA per associati a Confcooperative e per associati a Federazione del Nord Est + quota finanziabile con voucher Foncoop)
€ 167,00 + IVA per non associati a Confcooperative e per non associati a Federazione del Nord Est
ISCRIZIONI
Per iscriversi:
- Compilare il modulo online
- Inviare copia del versamento tramite bonifico bancario intestato a Irecoop Veneto – Banca Etica
IBAN: IT74P0501812101000011155132
Causale: E-LEARNING + Codice Fiscale dell’impresa
Le credenziali verranno inviate dopo la ricezione del pagamento. Il corso deve essere completato entro 3 mesi dall’attivazione.
REQUISITI PIATTAFORMA
La piattaforma e-learning utilizzata da Irecoop Veneto è conforme ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025.
Garantisce:
- Monitoraggio continuo dell’apprendimento
- Assistenza e accessibilità
- Test di verifica e valutazione
- Percorso didattico obbligato e tracciato
- Possibilità di ripetere parti del corso e stampare i materiali
Vuoi un corso su misura per la tua azienda?
Se desideri attivare il corso in modalità monoaziendale (riservato esclusivamente alla tua realtà) oppure progettare un percorso formativo personalizzato in base alle esigenze specifiche della tua organizzazione, contattaci: saremo felici di costruire insieme la proposta più adatta.
PER INFORMAZIONI
Irecoop Veneto | tel 049 80 76 143 | e-mail sicurezza@irecoop.veneto.it