Il D.lgs. 116/2020 come interpretato dalle Circolari ministeriali 2021
IN PROGRAMMAZIONE
VIDEOCONFERENZA
18 ORE
Il Decreto Legislativo n. 116/2020 ha introdotto sostanziali modifiche al Testo Unico Ambientale lasciando, però, alcune zone d’ombra di non marginale rilievo.
Con le Circolari n. 37259 e 51657 il Ministero della Transizione Ecologica ha fatto chiarezza su numerose problematiche interpretative ed applicative sollevate dagli operatori del settore rifiuti.
Questo percorso formativo si compone di 9 incontri online da 2 ore. In ciascuno verrà approfondito un tema su cui è intervenuta la Circolare.
È possibile iscriversi agli incontri di maggiore interesse oppure all’intero percorso ad un prezzo agevolato.
A CHI È RIVOLTO
Il Percorso è rivolto ad imprese, professionisti, studenti universitari e appassionati:
– con esperienza che vogliano affinare le proprie competenze e aggiornarsi a tutte le ultime novità (soprattutto a seguito dei chiarimenti del D.lgs. 116/2020);
– senza esperienza che vogliano comprendere al meglio l’intricato mondo della gestione dei rifiuti, partendo dal concetto di “Rifiuto” e arrivando all’effettiva operatività giornaliera di un gestore di rifiuti
PROGRAMMA E CALENDARI
IN PROGRAMMAZIONE
Gestori di rifiuti: tutelarsi per non rischiare
- Campo sanzionatorio, responsabilità – Come tutelarsi
- Verifica della titolarità dei soggetti gestori (trasportatore, intermediario, impianto)
- L’omologa dei rifiuti: elemento fondamentale di informazioni e tracciabilità
23 giugno 2022 orario 16.00-18.00
CER – Dal 2002 ad oggi
- Conoscere i rifiuti e la loro corretta codificazione
- La coerenza nel definire le condizioni di pericolo e le metodologie per identificarle
- Laboratorio e analisi, il nostro alleato
30 giugno 2022 orario 16.00-18.00
Artigiani, piccoli imprenditori – Il problema quotidiano con i rifiuti da manutenzione
- La gestione dei rifiuti da manutenzione
- L’organizzazione del deposito temporaneo
11 luglio 2022 orario 16.00-18.00
Sai parlare la lingua dei rifiuti? – Definizioni di legge
- Definizioni e loro significato nel contesto dell’interpretazione di legge
- La gestione dei materiali, dei sottoprodotti, dei rifiuti e delle materie prime secondarie secondo un concetto coerente e applicabile di “gerarchia”
- Il mercato è preparato e disponibile a ricevere i sottoprodotti? Vicenda tragicomica tipicamente italiana
12 luglio 2022 orario 16.00-18.00
La contabilità dei rifiuti – Registri di carico e scarico, MUD
- Analisi della struttura e delle informazioni previste nei registri di carico e scarico
- Soggetti obbligati ed esenzioni
- Modalità e temporalità di compilazione
- Introduzione al RENTRI
14 luglio 2022 orario 16.00-18.00
Formulari: Cornucopia di informazioni
- Informazioni sui contenuti e sulle conseguenze di una compilazione superficiale
- Analisi delle disposizioni ministeriali (DM 145/98, Circolare GAB/812/DEC, D.lgs. 152/2006)
19 luglio 2022 orario 16.00-18.00
Terre e Rocce da Scavo, gestione dei sottoprodotti. Uno scavo, mille problemi
- Analisi normativa
- Indicazioni operative per gli addetti ai lavori
21 luglio 2022 orario 16.00-18.00
Albo Gestori Ambientali. Il punto dopo 23 anni di attività
- Categorie e classi alla luce dei recenti Decreti
- Oneri del Responsabile Tecnico
26 luglio 2022 orario 16.00-18.00
Recupero o smaltimento – Il calvario delle autorizzazioni
- Ciclo integrato dei rifiuti
- Processo di autorizzazione degli impianti
TEST E ATTESTATO
Al termine di ogni webinar è previsto un test di apprendimento finale.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione e superamento del corso a tutti coloro che avranno risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande.
COSTI, SCONTI E SCADENZE
Costo di partecipazione a singolo webinar:
€100,00 + IVA a partecipante
Costo per il percorso completo (9 incontri):
€800,00 + IVA a partecipante
Verranno accettate adesioni fino a 5 giorni lavorativi prima dell’avvio del singolo webinar. Iscrizioni oltre tale data non verranno considerate.
Il versamento della quota deve essere effettuato dopo conferma di avvio da parte di Irecoop Veneto esclusivamente tramite bonifico bancario, intestato a Irecoop Veneto su Banca Etica IBAN IT74P0501812101000011155132 con causale: codice indicato al momento della conferma – Cod. Fisc. e denominazione impresa
L’ammissione alla formazione è subordinata all’inoltro via e-mail ad Irecoop Veneto di copia della ricevuta del versamento effettuato.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare o date ed orari dei corsi programmati nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti.
CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AD UN CORSO IN VIDEOCONFERENZA
Per tutti i webinar verrà utilizzata la piattaforma Zoom.
Requisiti necessari per partecipare ad un corso in videoconferenza:
– utilizzare un PC (ma anche Tablet o Smartphone) collegato alla rete internet
– avere casse e microfono (o auricolari/cuffie con microfono)
– avere una webcam (non obbligatorio)
– (preferibile) verificare che la connessione internet abbia una velocità di almeno 30mbps in download e 4mbs in upload
Utilizzare questo link per effettuare un test: speedtest https://www.speedtest.net/it
Se possibile, è preferibile utilizzare una connessione cablata che è molto più stabile rispetto ad una connessione wireless ed aiuterà a prevenire interruzioni e interferenze.
– Preferibile utilizzare una versione aggiornata di Google Chrome
– Ogni partecipante riceverà una mail (al massimo alla mattina del giorno del webinar) con link e spiegazioni dettagliate per poter accedere correttamente al corso.
Irecoop Veneto declina ogni responsabilità nel caso in cui l’utente non riesca a partecipare o registrarsi correttamente al corso mancando dei requisiti necessari sopra indicati.
PER INFORMAZIONI
IRECOOP VENETO –
tel. 049 8076143 – m.tronchin@irecoop.veneto.it