WHISTLEBLOWING
Lo strumento per segnalare comportamenti illeciti o irregolarità commesse all’interno della tua azienda
Cos’è e cosa comporta il whistleblowing?
Con il termine whistleblowing s’intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’ente, del quale lo stesso sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni. Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere una terza parte, per esempio un fornitore o un cliente, un libero professionista, un lavoratori autonomo, ecc…
Il 30 marzo 2023 è entrato ufficialmente in vigore il D.Lgs n.24/2023 che disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
I servizi di Irecoop Veneto
- Implementazione del servizio whistleblowing dandone evidenza su sito aziendale o altra modalità per raggiungere tutti i possibili segnalanti;
- Adottare sistema di tutela del segnalante (interna o esternalizzata) mediante istituzione del canale di segnalazione
- Predisposizione della procedura di segnalazione e informativa Privacy
- Definire la modalità di gestione delle segnalazioni
Calendario scadenze:
– 30 marzo 2023: Entrata in vigore del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019
– 15 luglio 2023: Data entro la quale le imprese con 250 o più dipendenti dovranno adottare le disposizioni del decreto.
– 17 dicembre 2023: Ultima scadenza per le aziende che hanno impiegato tra i 50 e i 249 dipendenti nell’ultimo anno o che hanno il Modello Organizzativo 231 (anche con meno di 50 dipendenti)
Qui puoi trovare la notizia integrale sul sito web dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione)
Mettiamo a disposizione dell’impresa i seguenti servizi a scelta:
- Sito/piattaforma dedicato alle segnalazioni, personalizzabile con il logo delle singola azienda che prevede utenze specifiche e quindi gestione non condivisa + Ufficio dedicato alla ricezione delle segnalazioni mediante piattaforma e con eventuale contatto telefonico nel caso di richiesta da parte del lavoratore;
- Attività di formazione a tutto il personale aziendale con nostri formatori (in modalità videoconferenza sincrona, oppure in presenza) sul tema Whistleblowing, quadro normativo e diritti dei lavoratori + funzionamento del canale di segnalazione;
- Predisposizione delle procedure di segnalazione e relativa informativa e degli adeguamenti del sistema Privacy interno e del modello organizzativo 231 per le imprese che lo hanno adottato;
- Gestione del processo di segnalazione mediante l’équipe multidisciplinare (avvocati, esperti di diritto societario, esperti di Privacy, sicurezza e ambiente, psicologi) costituita in seno all’ufficio dedicato: ricezione della segnalazione, valutazione della pertinenza della stessa con la normativa di riferimento, eventuali contatti con il segnalante, supporto consulenziale per la gestione completa della segnalazione, indagine e redazione di report e indicazioni all’impresa delle azioni necessarie da adottare.
Se sei interessato ad attivare i nostri servizi scrivici a: commerciale@irecoop.veneto.it
Contattaci al 049 80 76 143 e chiedi di Barbara Vettorato o Paolo Bernardi
Devi formare le persone che collaborano con te?
Mettiti in regola con il nostro corso e-learning sempre attivabile!